06 May 2019
Recensione a
BRUNO S. SERGI, Exploring the future of Russia’s economy and markets: towards sustainable economic development , Emerald Publishing Ltd, 2018, 288 pp.
Potrà mai la Russia diventare una super potenza economica in grado di controbilanciare la forza economica degli USA? La recente proposta editoriale curata da Bruno S. Sergi per i tipi di Emerald Publishing dal titolo Exploring the future of Russia’s economy and markets: towards sustainable economic development, affronta la questione e analizza in modo puntuale l’evoluzione dell’economia russa e la sostenibilità di un modello economico che risulta ancor oggi legato a filo doppio con il settore petrolifero. Bruno Sergi insegna Economia Internazionale presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Messina ed è, ormai da tanti anni, impegnato in attività di insegnamento e ricerca presso l’Università di Harvard e nella Direzione del Lab for Entrepreneurship and Develoment della stessa Università.
Il libro si articola in 13 saggi e offre una fotografia approfondita dell’economia russa che si rivela molto più preparata di quanto si possa pensare, mostrando un’inaspettata resilienza avverso le sanzioni occidentali che si sono abbattute sulla Russia dopo il 2014. Grazie all’industria 4.0, ai cluster ed innovation network ed alle fintech la Russia sta facendo passi da gigante. Gli scenari di crescita sostenibili, esaminati con dovizia di particolari nei vari saggi, inducono il lettore a riflettere su come uno sviluppo che non tuteli l’ambiente non sia più tenuto in considerazione. Dalla Green economy all’economia circolare, dai nuovi parchi tecnologi ai cluster industriali, si scopre come la Russia stia provando a cambiare la sua struttura economica basata finora sul surplus commercio delle materie prime. Grazie all’analisi rigorosa dei dati statistici raccolti e le diverse prospettive teoriche utilizzate, il libro restituisce un‘immagine della Russia impegnata a rendersi indipendente dai proventi derivanti da petrolio e gas tentando di aumentare i ricavi derivanti dalle nuove tecnologie e dagli affascinanti mercati della tecnologia e dell’innovazione nell’industria e nei servizi avanzati.
L’analisi sviluppata nel libro, dunque, offre un nuovo quadro di lettura del sistema economico russo. Una Russia diversa, capace di innovarsi e coniugare lo sviluppo alla sostenibilità ambientale; un paese che sta con forza mutando la sua struttura produttiva e il suo modello di sostenibilità. Exploring the future of Russia’s economy and markets: towards sustainable economic development è quindi un utilissimo strumento non solamente per gli studiosi del settore ma anche per un lettore che intende conoscere i nuovi sviluppi dell’economia russa. Il libro è stato presentato nelle scorse settimane in Russia in occasione della conferenza internazionale “Russian regions in the focus of changes” tenutasi alla Ural Federal University a Ekaterinburg e poi alla American Chamber of Commerce in Russia e alla RUDN University a Mosca e sta suscitando un ampio interesse tra gli accademici russi e non solo. L’auspicio è che possa ricevere la stessa attenzione nel nostro paese ed, in particolare, da parte di quel pubblico interessato alle questioni della crescita e dello sviluppo e dell’affermarsi dei nuovi equilibri mondiali.